Città

Peschiera del Garda, città del triathlon dal 1997

Città

La città di Peschiera del Garda, anticamente denominata Arilica, si affaccia sulla bassa sponda veronese del lago di Garda nel punto in cui le acque confluiscono nell’emissario Mincio ed è completamente circondata da canali. Il centro storico di Peschiera è infatti delimitato dalla cinta muraria che ha modificato il percorso naturale del fiume.

Peschiera del Garda, meta obbligatoria per chi vuol conoscere la storia: dalle prime società del Neolitico alla prima guerra mondiale, la storia qui ha lasciato interessanti ed importanti tracce: si va dalle culture palafitticole al periodo romano, dall’alto e basso medioevo all’età scaligera, dal periodo di dominazione veneta all’età napoleonica, per fermarsi alla dominazione asburgica, quando Peschiera era una delle quattro roccaforti del Quadrilatero, il sistema difensivo più imponente d’Italia, ed al periodo risorgimentale. Infine la prima guerra mondiale.

“Siede Peschiera bello e forte arnese”, così la ricorda Dante nel XX canto dell’Inferno.
 In poche città, come a Peschiera, sono presenti le epoche fondamentali della fortificazione.
Non è la prima volta che la città di Peschiera ospita l’organizzazione di un triathlon: la prima gara risale al 1997, primissima edizione, con circa 300 partenti. La tradizione del triathlon prosegue negli anni successivi, crescendo nel numero di partecipanti ed evolvendosi in un’organizzazione più mirata. Negli anni cambiano e migliorano anche gli stessi percorsi, per adattarsi al crescente numero di atleti iscritti e alle esigenze viabilistiche della città.

A Peschiera sono stati organizzati due campionati italiani assoluti e due campionati militari. Nel 2007 viene indetto il campionato italiano di categoria Age Group, con 1250 atleti partenti.

A distanza di 7 anni dall’ultima edizione, TriO Events con la collaborazione di Peschiera Triathlon, riprende finalmente la tradizione con la prima edizione di Kuota TriO Peschiera.

FORNITORI UFFICIALI >>
ISTITUZIONI >>
MEDIA PARTNERS >>